chi siamo
Cooperativa sociale Ital Enferm Lombardia Onlus
Dal 2004
Ital Enferm è una società costituitasi nel 2004, grazie alla determinazione ed alla volontà di un Infermiere con l’obiettivo di dedicare tutti i suoi sforzi per migliorare la qualità nell’assistenza sanitaria somministrata agli anziani che soggiornano nelle Residenze Socio Assistenziali (R.S.A.). Ital Enferm si rivolge principalmente a tutte le tipologie di Strutture Residenziali con finalità socio Sanitarie/Assistenziali per anziani come ad esempio: R.S.A., disabili, malati psichiatrici, giovani a rischio, che soggiornano sia in Case di Cura che in Ospedali.
Ad oggi la Cooperativa risulta molto attiva sul territorio di Milano e del suo hinterland sia attraverso la stipulazione di contratti con attori sia pubblici che privati del settore, sia attraverso la creazione di sinergie con altre Cooperative e Consorzi del settore.
I SOCI LAVORATORI
La Cooperativa Sociale Ital Enferm Lombardia ONLUS si avvale della professionalità e dell’impegno di numerose persone, le quali rappresentano la risorsa fondamentale per la qualità dei servizi prestati e per la piena soddisfazione degli utenti e dei clienti.
Una parte rilevante del lavoro dell’Area Tecnica (Direttore Tecnico, Coordinatori) assieme al supporto dell’Area Gestionale e dell’Amministrazione è improntato alla gestione, cura e supervisione delle risorse umane oltre che degli aspetti amministrativi-contrattuali e della sicurezza sul lavoro.
La componente femminile
Al 31/12/2022 i lavoratori dipendenti della Cooperativa erano 267, di cui 112 donne e 155 uomini. Il dato testimonia che la componente femminile sia ancora primariamente caratterizzante il lavoro in ambito sociale e la valorizzazione da parte di Cooperativa Sociale Ital Enferm Lombardia ONLUS della professionalità e l’occupazione femminile. La componente femminile è primariamente impiegata nell’ambito sociale e socio-sanitario, mentre la componente maschile la ritroviamo primariamente nell’area dei trasporti. La Cooperativa, per quanto riguarda il lavoro e la retribuzione dei soci, garantisce condizioni almeno pari a quanto previsto dai contratti di lavoro, fatte salve le situazioni di crisi aziendale normate dalla legge e dai regolamenti interni.
Viene sempre valorizzata la professionalità, le competenze specifiche e le motivazioni personali, sia nella selezione iniziale, che avviene in modo trasparente e secondo procedure esplicite, sia nel percorso interno di crescita professionale.
Tutti i lavoratori hanno qualifiche professionali che prevedono titoli ed attestati legalmente riconosciuti.