Numero Verde: (800) 991-800

AMBULANZE E TRASPORTO DISABILICENTRO MOBILE DI RIANIMAZIONE
CENTRO MOBILE DI RIANIMAZIONE

Il centro mobile di rianimazione (CMR), o unità mobile di terapia intensive, è una speciale ambulanza impiegata per il trasporto di pazienti critici, che necessitano quindi di particolare assistenza, monitoraggio e cure avanzate.

La differenza tra i centri mobili di rianimazione e le comuni ambulanze è definita dal particolare allestimento interno, dalla presenza di presidi ed elettromedicali avanzati e dall'equipaggio presente a bordo. Le ambulanze adibite a centro mobile di rianimazione sono autorizzate dall'Asl e dalla Regione.

ambulanze trasporto neonatale, Milano, Lombardia
Equipaggiamento

In aggiunta ai presidi medicali usualmente presenti a bordo delle ambulanze, a bordo di un centro mobile di rianimazione deve essere presente strumentazione avanzata a disposizione del personale sanitario.
In particolare di trovano:

1.
Pompe a siringa;

2.
Set (per adulti e/o pediatrico) per l'intubazione endotracheale, incluso un laringoscopio con le relative lame e tubi endotracheali;

3.
Ventilatore polmonare automatico;

4.
Elettrocardiografo a 12 derivazioni;

5.
Defibrillatore manuale;

6.
Stetoscopio e capnometro.


Altro materiale viene poi caricato a bordo in base al tipo di intervento di trasporto che deve essere svolto; tipico è il caso dei trasporti neonatali, che richiedono personale specializzato ed attrezzatura della misura adatta, e per i quali vengono utilizzate apposite termoculle (che sostituiscono la barella del mezzo).

centro mobile di rianimazione, Milano
unitÓ mobile di terapia intensive, Lombardia
AMBULANZE E TRASPORTO DISABILICENTRO MOBILE NEONATALE
I centri mobili neonatali vengono impiegati in caso di patologie di neonati, che potrebbero evolversi in maniera negativa nell'arco di breve tempo. Questa particolare tipologia di trasporti Ŕ caratterizzata da:

1.
Personale medico qualificato a bordo dell'ambulanza (neonatologo, rianimatore, personale infermieristico specializzato)

2.
Apparecchiature elettromedicali dedicati

3.
Termoculla, che garantisce al neonato la giusta miscela di aria e ossigeno

I nostri servizi di centro mobile neonatale vengono svolti in collaborazione con diverse strutture ospedaliere, e sono caratterizzati dalla rapidità e specificità del trasporto